Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on giu 27, 2011 in Curriculum | 16 comments

7 esempi (ed anche di più) di Curriculum Vitae super creativi!

7 esempi (ed anche di più) di Curriculum Vitae super creativi!

Oggi controllavo un po’ i dati del mio blog e dalle analisi effettuate ho notato che a molti di voi è piaciuto l’articolo sull’infografica curriculum. Perciò ho pensato di creare il mio curriculum sotto forma di infografica o curriculum infografico, ma nonostante l’abbia quasi terminato da più di un mese, non ho ancora avuto modo di perfezionarlo definitivamente.

Perciò nell’attesa di proporvi la mia idea di infografica di questo tipo, vi propongo una serie di esempi eccellenti di curriculum assolutamente da non perdere. Questi che vedrai sono dei curriculum grafici molto creativi:

 

Infografica Curriculum – Pellicola Cinematografica:

 

 

Curriculum infografico -  Pellicola Film

Infografico Curriculum – Volantino:

 

 

Infografica Curriculum Volantino

 

Infografica Curriculum – Gioco Da tavola

 

 

Curriculum Infografica - Gioco da tavola

 

Infografica Curriculum – CV fotografico

 

 

Curriculum foto Collage infografica

 

Infografica Curriculum – Vinile

 

 

Curriculum infografica Vinile

 

Infografica Curriculum – Ufficio

 

 

Infografica Curriculum - Ufficio

 

Infografica Curriculum – Note

 

 

Curriculum Note - Infografica

 

Sequendo il link troverete anche tante altre “Infografiche curriculum” da non perdere! Inoltre ti segnalo un ottimo articolo su “come trovare lavoro ai tempi del curriculum vitae” dell’amico Tommaso Mari, da seguire.

 

Se ti è piaciuto l’articolo clicca su mi piace e condividi su facebook e gli altri social network!

Autore: Pasquale Gangemi

Nato a Reggio Calabria, 28 anni, SEO specialist presso Pro Web Consulting e web marketing expert. Dopo Laurea in "Economia Aziendale" ed il Master in "Content Management ed Editoria 2.0" realizzo questo blog su uno strumento di comunicazione che mi ha appassionato tantissimo: l'infografica.

16 Comments

  1. mi piace il curriculum “gioco da tavola”, “ufficio” e “note”…come posso crearli???

  2. Già mi era piaciuto il primo articolo sui curricula tramite infografiche…

    ora con il curriculum con il gioco da tavola mi hai stupito ancora una volta…

    passerò tutto il week-end a provare a farne uno :-)

    grazie 1000 per l’idea! (PS: se ci trovo lavoro, ti avverto!)

  3. Grazie per i commenti. Cercherò di creare un videotutorial nel più breve tempo possibile, inoltre a breve pubblicherò la mia infografica curriculum ;) tornate a visitare il blog!

    • Vero, anche a me piace tanto, non è nemmeno tanto difficile da realizzare

  4. Questi currciula sono certamente molto originali. Avrei pero’ una domanda: al di la’ di coloro la cui professione si inscrive in settori quali il design,il web, la comunicazione, etc…ovvero settori “creativi” per antonomasia, pensate che un curriculum di questo tipo sia ben recepito in altri ambiti? In Italia mi pare che prevalga la preferenza per una presentazione ordinata e formale e che anzi un CV troppo fantasioso possa essere scambiato per una mancanza di professionalita’. Che ne pensate?

    • Ciao Edvige, grazie per aver espresso la tua opinione. Si, sono sicuro che un curriculum di questo tipo, in altri settori, potrebbe non essere ben visto. Però secondo te, utilizzarlo come cover del tradizionale curriculum vitae europeo, non sarebbe una bella idea? Una sorta di introduzione/sintesi di quello che ci sarà dopo.

  5. Ciao Pasquale, grazie per la tua risposta, che leggo solo ora. Utilizzarlo come copertina può certamente essere utile, ma attenzione a non ripetere le stesse informazioni, credo che le HR non amino affatto dover leggere la stessa cosa due volte. Quanto al formato europeo, ho dei serissimi dubbi sulla sua efficacia (malgrado io stessa lo abbia utilizzato per anni): credo che la sua impostazione sia giusta, come guida da seguire per le informazioni sostanziali da inserire, ma il formato grafico è assolutamente ‘noioso’ e di difficile lettura per qualcuno che deve visionare centinaia di cv. All’estero è sempre consigliato di inserire all’inizio del CV una breve presentazione riassuntiva del proprio percorso professionale, sottolineando le proprie competenze e punti di forza, nonchè gli obiettivi di carriera.

    •  @EdvigeBordone Sicuramente un curriculum creativo per essere tale, non deve ripetersi, al massimo sintetizzare quello che sarà inserito dopo. Sono perfettamente d’accordo con te sul formato europeo “noioso” e sono convinto che sia necessario :) usare LinkedIn come standard (la mia è una provocazione, ma forse nemmeno più di tanto). 

  6. Mi inserisco nella discussione… Parto da una carriera di ambito creativo (Sound Design studiato presso lo IED Milano) per passare poi ad una invece molto differente e in qualche modo rigida attività – la consulenza finanziaria.
    Sono bellissimi questi CV ma sono d’accordo totalmente con gangemipasquale: lo standard da cui partire (e curare molto, molto bene!) è LinkedIn, in ogni suo campo. Perfino negli hobby o nelle attività collaterali il lavoro.
    Come dice EdvigeBordone, ormai il CV Europeo è sotto stimato e sempre utilizzato malissimo (soprattutto in Italia).
    Chiudo con un consiglio personale: una lettera di presentazione distinta a seconda del percorso per il quale ci si propone, piuttosto che la copertina in questo caso, non è mai una cattiva idea. Lo fanno veramente in pochissimi!

    • @OrnellaPesenti Ciao Ornella, innanzitutto grazie per aver lasciato un commento ed aver apportato un prezioso contributo all’articolo.Sono d’accordissimo, proprio oggi ho aggiornato il mio curriculum su CVgram.me è davvero bello :)Tu l’hai provato? Che te ne pare?http://cvgram.me/gangemipasquale

      • @gangemipasquale  @OrnellaPesenti Non lo avevo mai né visto né provato! Ma mi piace molto la grafica…Mi prendo il weekend per crearne uno mio e poi ve lo posto! :)

  7. Ciao Pasquale, che ne pensi del mio? http://www.simonefortunini.it/curriculum-vitae.html

  8. Non esistono quindi template già pronti da riempire? Peccato. Un’idea per un’app dedicata

    • Ciao Luigi, se cerchi su file vettoriali in siti di vendita di immagini sicuramente troverai qualcosa da modificare (ma non da riempire) altrimenti nella lista di risorse che ho creato, troverai sicuramente qualcosa di più utile http://infografiche.com/risorse/lista-risorse-utili/

      Spero di esserti stato d’aiuto, ti auguro una buona giornata e grazie per il tuo commento!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ecco come il personal branding si unisce all’infografica | Infografiche - [...] infografica di Enrico Bisetto di Sestyle cliccando sull’immagine che segue e a riguardare i 7 esempi (e anche più) …
  2. Come fare un'infografica in pochi secondi | Infografiche - [...] Come fare un’infografica curriculum in pochi secondi! Ciao! Sembra che tu sia arrivato sul mio blog per la …
  3. Infografiche: come trasmettere idee e contenuti in una immagine | C'era una volta il web - [...] raccontare, ad esempio, quanti differenti tipi di caffè possiamo ordinare al bar, creare un curriculum creativo che colpisca l’occhio …
  4. Template Infografica Curriculum Pasquale Gangemi - [...] la prima volta, ti consiglio di leggere alcuni post sulle migliori infografiche curriculum  e la raccolta di 7 curriculum super creativi che …
  5. Curriculum Vitae Creativi in Infografica, ecco 5 esempi da non perdere - [...] Il modo migliore per mostrare il tuo curriculum, in tal caso, è quello di adattarlo “su misura” al tipo …
  6. Resume Infographic Michael Anderson - Pinfographic - [...] l modo più efficace per mostrare il tuo curriculum vitae è quello di realizzarlo “ad hoc“, in base al …
  7. LA JOB APPLICATION NON CONVENZIONALE - [...] creativi, informali e personal branding a 360° nella rete. Vi lascio qualche link di ispirazione (cv infografica, cv e …
  8. Consigli, cv divertenti e idee geniali per trovare lavoro ! | ilmondoinunaciliegia - […] - alcuni suggerimenti per infografiche – cv : http://infografiche.com/curriculum/7-esempi-curriculum-creativi/ […]
Add Comment Register



Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>