Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on lug 30, 2012 in Grafica | 0 comments

Infografica: simbologia numerica nelle diverse culture [Guest Post]

Infografica: simbologia numerica nelle diverse culture [Guest Post]

Vi siete mai chiesti se la simbologia dei numeri cambia da paese a paese? La risposta è sì.

A quanto pare, infatti, non in tutte le culture il 17 è un numero sfortunato. Quest’oggi vi presentiamo una curiosa infografica che mostra quali numeri sono considerati fortunati e sfortunati nelle diverse aree geografiche. Scopriamo così che il 13 è il numero più temuto in Europa. Stranamente nel Belpaese è invece visto come numero positivo in quanto simbolo, nella smorfia napoletana, di Sant’Antonio.

Nel Sol Levante la simbologia cambia nettamente, con l’8 solitamente considerato numero fortunato e il 4 marchiato invece dalla sfortuna. Il motivo in questo caso è prettamente linguistico. Il numero 4 si pronuncia, sia in cinese che in giapponese, come la parola “morte”. Mentre il numero 8 ha la stessa pronuncia del termine “prosperità”. Insomma, la simbologia numerica non è solo nella cultura italiana (e, in particolare, nella smorfia napoletana) ma è presente in numerosi altri paesi.

I numeri vengono spesso utilizzati per giochi e lotterie, in Italia, in particolare conosciamo tutti bene la tradizione della tombola, del lotto o del bingo, importato dagli Stati Uniti, che sta avendo successo anche da noi.

SearchLabs Infografica numeri fortunati


Che ve ne pare dell’infografica? Qual è il vostro numero fortunato? Lasciate un commento e condividete l’infografica con i vostri amici più scaramantici!

Autore: Pasquale Gangemi

Nato a Reggio Calabria, 28 anni, SEO specialist presso Pro Web Consulting e web marketing expert. Dopo Laurea in "Economia Aziendale" ed il Master in "Content Management ed Editoria 2.0" realizzo questo blog su uno strumento di comunicazione che mi ha appassionato tantissimo: l'infografica.

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Infografica: simbologia numerica nelle diverse culture | SEO SPecialist - [...] on infografiche.com Share this:TwitterFacebookLike this:Mi piaceBe the first to like [...]

Rispondi