Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on ott 26, 2012 in News | 4 comments

Infografica: quanto è comune il tuo compleanno? Scoprilo ora!

Infografica: quanto è comune il tuo compleanno? Scoprilo ora!

Ciao a tutti cari amici, questo post è stato scritto per un motivo particolare, oggi è il mio ventisettesimo compleanno!

Preso dalla curiosità, ho cercato un po’ in rete, per sapere quanta gente condivide con me la data di nascita. Dopo un paio di query su Google, ho trovato un’infografica molto curiosa, sulle date di nascita più comuni, ed al contrario di quanto pensassi, il 26 Ottobre è una data abbastanza ricorrente.

Eccola qui:

Infografica: Quali sono le date di nascita più comuni?

infografica compleanno

Data source: NYTimes.com, Amitabh Chandra, Harvard University 

Se Natale coincide con il giorno del vostro compleanno, sicuramente vi sarete lamentati, almeno una volta, del fatto che i regali ricevuti erano inferiori rispetto a quelli degli altri bambini! A quanto pare, infatti, le nascite Natalizie non sono solo “sfortunate”, sono anche molto rare.

Il 25 Dicembre è il giorno meno comune per i compleanni (ad esclusione del 29 Febbraio che cade ogni 4 anni). Secondo i dati ordinati da Harvard’s Amitabh Chandra, pubblicati dal New York Times nel 2006, è stata la data di compleanno meno comune nelle ultime 2 decadi del ventesimo secolo; Di contro, il 16 Settembre è stata la data di nascita più comune per i neonati americani.

Il campione esaminato è abbastanza attendibile dal punto di vista numerico, però si riferisce ai nati negli Stati Uniti. Andare alla ricerca del proprio giorno di nascita comunque è un giochino abbastanza divertente! Quanto è comune la vostra data di nascita? Avete amici o parenti nati nei giorni più rari, ovvero il 29 febbraio ed il 25 Dicembre?

Lasciate un commento, magari con gli auguri di buon compleanno :)

Autore: Pasquale Gangemi

Nato a Reggio Calabria, 28 anni, SEO specialist presso Pro Web Consulting e web marketing expert. Dopo Laurea in "Economia Aziendale" ed il Master in "Content Management ed Editoria 2.0" realizzo questo blog su uno strumento di comunicazione che mi ha appassionato tantissimo: l'infografica.

4 Comments

  1. Auguri Pasquale!!! :) In effetti non conosco nessuno nato in quei giorni.

    • SimoneCinelli Grazie Simo, io conosco due Gemelli nati il 25 Dicembre!

  2. Sicuramente interessante.A me piace contare a ritroso di 36/40 settimane e ‘scoprire’ il giorno del misfatto.Le feste comandate, purtroppo la fanno/potrebbero fare da padrone.Questa studio avvalla la mia teoria.Una riga più chiara attraversa il casellario all’altezza del 13… così si perda freddezza del dato statistico. Anche la scarsità di nascite il 25 Dicembre mi  ‘puzza’ un po’.

    • PatrizioBenotto Si, anche io ho fatto lo stesso ragionamento :)Per il Natale, in effetti, è un po’ strano, però comunque possibile!Queste statistiche io le prendo un po’ con le pinze, però è divertente “giocare” ogni tanto con i dati!Grazie per aver lasciato un commento, spero di trovarti nuovamente nei commenti del mio blog.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Infografica: quanto è comune il tuo compleanno? | SEO SPecialist - [...] on infografiche.com Share this:TwitterFacebookLike this:Mi piaceBe the first to like [...]
  2. Infografica: quanto è comune il tuo compleanno? | E-learning arts | Scoop.it - [...] Infografica: quanto è comune il tuo compleanno? From …
Add Comment Register



Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>